Legge 4/2013

Riferimento alla Legge 14.01.2013 n° 4 , G.U. 26.01.2013

La Tecnica Craniosacrale rientra tra le “professioni non organizzate in ordini o collegi”
Le nuove norme definiscono “professione non organizzata in ordini o collegi” l’attività economica, anche organizzata, volta alla prestazione di servizi o di opere a favore di terzi, esercitata abitualmente e prevalentemente mediante lavoro intellettuale, o comunque con il concorso di questo, con esclusione delle attività riservate per legge a soggetti iscritti in albi o elenchi ai sensi dell’articolo 2229 c.c., e delle attività e dei mestieri artigianali, commerciali e di pubblico esercizio disciplinati da specifiche normative.
Si introduce il principio del libero esercizio della professione fondato sull’autonomia, sulle competenze e sull’indipendenza di giudizio intellettuale e tecnica del professionista.
Si consente inoltre al professionista di scegliere la forma in cui esercitare la propria professione riconoscendo l’esercizio di questa sia in forma individuale, che associata o societaria o nella forma di lavoro dipendente.
I professionisti possono costituire associazioni professionali (con natura privatistica, fondate su base volontaria e senza alcun vincolo di rappresentanza esclusiva) con il fine di valorizzare le competenze degli associati, diffondere tra essi il rispetto di regole deontologiche, favorendo la scelta e la tutela degli utenti nel rispetto delle regole sulla concorrenza.
Le associazioni possono costituire forme aggregative che rappresentano le associazioni aderenti, agiscono in piena indipendenza ed imparzialità e sono soggetti autonomi rispetto alle associazioni professionali che le compongono, con funzioni di promozione e qualificazione delle attività professionali che rappresentano, nonché di divulgazione delle informazioni e delle conoscenze ad esse connesse e di rappresentanza delle istanze comuni nelle sedi politiche e istituzionali.

SIAF Italia | Associazione di Categoria Professionale

La SIAF è un’associazione di categoria professionale che svolge la sua attività come previsto dalla legge n. 4/2013. La SIAF è socia dell’UNI, è in possesso della certificazione UNI EN ISO 9001:2008 n° C2013-00802 per le procedure di rilascio dell’ Attestazione della Qualità del Servizio Professionale dei propri iscritti. È iscritta a CONFASSOCIAZIONI (Confederazione Associazioni Professionali) e fa parte di PIU’ (Professioni Intellettuali Unite).Dal 15 Marzo 2015 la S.I.A.F. è diventata Concessionaria unica per l’Italia del PROVIDER ECP grazie ad un accordo siglato con il Presidente del C.E.P.R.A.O. (Coordinamento Europeo dei Professionisti della Relazione d’Aiuto ed Olistici).
La SIAF opera per promuovere e coordinare il riconoscimento, la tutela e la qualità della competenza delle professioni degli Armonizzatori Familiari, dei Counselor, dei Counselor Olistici e degli Operatori Olistici.
La SIAF qualifica e promuove la professionalità degli Armonizzatori Familiari, dei Counselor, dei Counselor Olistici e degli Operatori Olistici, sostenendo e stimolando la formazione permanente degli operatori non solo attraverso un processo di ECP (Educazione Continua Professionale) e di interscambio culturale anche con il mondo accademico, volto ad arricchire le reciproche competenze tecniche e scientifiche nel rispetto delle diverse specificità professionali, ma anche attraverso la collaborazione e lo scambio con associazioni nazionali ed internazionali, che abbiano analoghe finalità e che intendano creare Associazioni Europee in accordo con le direttive UE.
La SIAF in quanto Provider del Coordinamento Europeo dei Professionisti della Relazione d’Aiuto ed Olistici con autorizzazione numero PVI-007/15 rilascia ECP con validità sull’intero territorio europeo.
La SIAF promuove e patrocina congressi, convegni, manifestazioni scientifiche, pubblicazioni di riviste, testi, trattati, monografie e divulgazioni sul tema, informazioni multimediali, seminari di studio e altre attività a fini di propagazione, approfondimento, studio e aggiornamento professionale.
La SIAF attesta la competenza della singola persona fisica e si propone di farlo utilizzando il necessario rigore metodologico cui deve attenersi qualunque operatore impegnato nella relazione d’aiuto, a tale scopo costituisce il Registro Professionale degli Armonizzatori Familiari, dei Counselor, dei Counselor Olistici e degli Operatori Olistici.
La SIAF accredita le Scuole ed i Corsi di Formazione professionale onde consentire la promozione della qualità dell’offerta formativa, di monitorare la composizione e le caratteristiche del mercato, i fabbisogni del territorio, l’andamento dell’attività degli associati e dei programmi accreditati, il grado di soddisfazione dell’utenza; predispone inoltre, centri di documentazione e banche dati sull’attività dei soci e sui programmi delle Scuole ed Istituti formativi accreditati.